Luigi Capuano è nato a Corato (Ba) nel 1984.
Si è formato presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari dove ha conseguito il diploma in Composizione sotto la guida dei maestri Federico Biscione e Andrea Marena e i diplomi accademici di II livello in Direzione d’orchestra, Flauto e Didattica della Musica.
Ha inoltre studiato alla scuola di Direzione di coro per la Scuola Primaria dell’Associazione Corale Arcopu – Feniarco con il M° Luigi Leo, conseguendo il diploma finale.
Si dedica alla composizione dal 2010 ed è stato premiato in diverse competizioni come il concorso “Mauro Crocetta” di Ascoli Piceno (1° premio), il concorso “A. Parisi Pettena” di Aosta (1° premio), il concorso “Don Vincenzo Vitti” di Castellana Grotte (2° premio), il concorso “Villa Mairana” di Villafalletto – Cuneo (2° premio) e il concorso “Terra di Puglia” di Bari (3° premio).
Ha scritto musiche originali e arrangiamenti per coro, formazioni da camera, Brass e orchestra sinfonica eseguite in Italia, Svizzera, Austria, Olanda, Grecia, Montenegro, Albania e Stati Uniti tra i quali ricordiamo Amadeus per quintetto di flauti (2024), Zancle per flauto e pianoforte (2023), Wind per quartetto d’archi (2023), Idillio per orchestra d’archi (2022), Akràgas per orchestra sinfonica (2020), Adeste variations per orchestra sinfonica (2018), Egloga per flauto, violoncello e pianoforte (2018), Caliban per flauto, violino, violoncello e chitarra (2016), Vento d’Armenia per soprano, clarinetto, violino e violoncello (2015), Clariquartet per quartetto di clarinetti (2013), Sonatina per tromba e pianoforte (2012), Ave Maria per coro misto (2011).
Alcuni suoi lavori originali sono pubblicati dalle case editrici Da Vinci Publishing, Preludio, Eufonia, Feniarco e Glissatoedizioni. Sue musiche sono state incise dal duo Antonio Dambra – Alessandra Stallone (flauto e pianoforte) nel CD “Dell’amore e del mare” (2025) per l’etichetta discografica giapponese Da Vinci Classics, dal Coro Giovanile Pugliese diretto dal M° Luigi Leo nel CD “Contemporaneamente” per l’ass. corale Arcopu (2019), dai cori della Feniarco nei CD “Giro Giro Canto” Voll. 6 e 7 per le raccolte di nuove musiche corali (2018) e dal duo Angelo Cavallo – Michele Fontana (tromba e pianoforte) nel CD “Images” (2016) per la Preludio Music.
Da sempre interessato alla didattica musicale, ha pubblicato con la casa editrice Glissato un metodo di base per flauto traverso e ha realizzato numerosi arrangiamenti per gli ensemble scolastici regolarmente eseguiti sul territorio italiano.
Come direttore d’orchestra collabora con realtà del territorio pugliese come l’Orchestra Filarmonica Pugliese, l’Orchestra della Magna Grecia, l’Ars Musica ed altre formazioni.
È membro della commissione giudicatrice del Concorso di esecuzione musicale “Euterpe” di Corato.
Ha insegnato Elementi di Composizione presso il Conservatorio di Musica A. Corelli di Messina e, dopo aver vinto il concorso a cattedra, è attualmente docente titolare di Teoria, ritmica e percezione musicale presso il Conservatorio di “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza.